U.S.P.     U.S.R.     M.I.M.

                                                                                                                   SEGUICI SU:  

Anche quest’anno grande successo del Progetto fiore all’occhiello dell’Istituto Comprensivo Umberto I. Da diversi anni la nostra scuola è accreditata come Centro di Eccellenza Trinity per la Certificazione delle Competenze in Lingua Inglese che sono di fondamentale importanza per poter studiare e lavorare nella società contemporanea. Le Certificazioni Trinity possono essere valutate come crediti formativi, sono riconosciute da diverse facoltà universitarie italiane e straniere e possono essere utilizzate per l’inserimento nel Portfolio Linguistico (PEL). Attraverso i propri esami, Trinity si propone di valutare in modo diretto le competenze comunicative che trovano riscontro nell’uso reale della lingua. L’esame è motivante, centrato sul candidato, gli esaminatori sono esterni e non residenti in Italia. Gli esami sono strutturati per gradi e vanno progressivamente da pre-A1 a C2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo (QCER). Gli esami, si sono svolti nel periodo 17-20 maggio 2022 in modalità on line, in video conferenza, sia in orario antimeridiano che pomeridiano, presso il laboratorio multimediale della Scuola Secondaria Umberto I.
Per gli alunni interni della scuola primaria è stata consigliata l’iscrizione al Grade 1 per le classi quarte e al Grade 2 per le classi quinte. Per gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado è stata effettuata l’iscrizione al Grade 2 per recuperare l’annualità persa con il lockdown; per gli alunni delle classi seconde è stata consigliata l’iscrizione al Grade 3 e per gli alunni delle classi terze al Grade 4. Anche gli alunni e/o candidati esterni che avessero voluto sostenere l’esame avrebbero potuto iscriversi versando all’atto dell’iscrizione la tariffa richiesta. 
Nello specifico, abbiamo registrato: 38 iscritti al grade 1, 57 al grade 2, 18 al grade 3, 20 al grade 4 per un totale di 133 alunni. Tutti i candidati, hanno superato l’esame con ottimi risultati. Non ci sono stati casi di candidati esterni.
Nel periodo antecedente alle date di esami, da marzo a maggio 2022, nel nostro Istituto, sono stati attivati Corsi di preparazione on line, gratuiti per le famiglie, differenziati per i 4 livelli, tenuti da docenti curriculari in orario extracurriculare.
Tempestivamente sono arrivati sia i Report d’esame che i Diplomi Trinity. Vista la particolare situazione, per evitare assembramenti, non è stata organizzata la Cerimonia di consegna come in passato, ma la Referente Trinity e le docenti che si sono occupate della preparazione, hanno provveduto alla consegna dei Certificati recandosi in tutte le classi dell’Istituto frequentate dagli alunni interessati.
A conclusione del Progetto vorrei esprimere la mia gratitudine al Dirigente Scolastico e a tutte le colleghe perché nonostante le difficoltà dettate dalla pandemia, tutti insieme non abbiamo mai abbandonato l’obiettivo di promuovere l’apprendimento delle abilità comunicative in lingua inglese, organizzando anche quest’anno la preparazione e lo svolgimento degli esami Trinity per gli studenti dell’Istituto.
Scegliendo l’opzione in video conferenza abbiamo anche saputo cogliere l’opportunità di fare le cose in modo innovativo ed utilizzare le abilità digitali dei nostri studenti. La proposta è stata accolta con successo e lo dimostrano le adesioni che ha ottenuto da parte dell’utenza. I corsi di preparazione hanno riscosso ampi consensi sia da parte degli alunni che delle famiglie.
Tali risultati ci invogliano a riproporre il Progetto ‘Certificazione Trinity’ anche per il prossimo anno scolastico, considerando il fatto che l’offerta, oltre ad essere un valore aggiunto per il nostro Istituto, costituisce una forte spinta motivazionale per il successo formativo degli alunni.

…CONGRATULATIONS TO ALL…!!!!


Ins. Responsabile del Centro Trinity

Antonella Verna

Per le immagini sulla consegna dei diplomi clicca Qui

In primo piano

un-click-per-la-scuola

SAETTA FRENTANA

11 Apr, 2022

GIORNATA DI GRANDE SPORT per le scuole di Lanciano, dove si conferma l'eccellenza…

PIGRECODAY 2022

14 Mar, 2022

Cari genitori e cari studenti, il nostro ISTITUTO comprensivo, non dimentica mai di…

URP

Istituto Comprensivo "Umberto I"
Piazza Unita d'Italia - 66034 Lanciano (CH)
Tel: 0872 713919
Fax: 0872 728078
PEO:

chic83100b@istruzione.it  

PEC: 

chic83100b@pec.istruzione.it


Cod. Mecc. CHIC83100B
Cod. Fisc. 81001260694
Fatt. Elett. UFFBI2