U.S.P.     U.S.R.     M.I.M.

                                                                                                                   SEGUICI SU:  

Progetto Certificazione TRINITY
Competenze in lingua Inglese

L’Istituto Comprensivo Umberto I di Lanciano da diversi anni ha iniziato una stretta collaborazione con l’Ente Certificatore britannico Trinity College London e nel 2008 è divenuto centro registrato e autorizzato per la preparazione e l’effettuazione di esami Trinity. La nostra scuola è accreditata come centro di eccellenza Trinity per la certificazione delle competenze in lingua Inglese che sono di fondamentale importanza per poter studiare e lavorare nella società contemporanea.
Le certificazioni Trinity possono essere valutate come crediti formativi, sono riconosciute da diverse facoltà universitarie italiane e straniere e possono essere utilizzate per l’inserimento nel Portfolio Linguistico (PEL). Attraverso i propri esami, Trinity si propone di valutare in modo diretto le competenze comunicative che trovano riscontro nell’uso reale della lingua. L’esame è motivante, centrato sul candidato, gli esaminatori sono esterni e non residenti in Italia. Ogni anno si svolgono sessioni di esami orali, preferibilmente nel mese di maggio, per tutti i richiedenti, il cui numero coinvolge annualmente circa 1⁄4 della popolazione scolastica. Anche gli alunni e/o candidati esterni che vogliano sostenere l’esame possono iscriversi versando all’atto dell’iscrizione la tariffa richiesta.
Il nostro Istituto offre ai propri alunni la preparazione gratuita agli esami Trinity. Ai genitori è richiesto il versamento della tassa d’esame da inviare al Trinity College di Londra, ma, essendo centro registrato, i nostri studenti hanno diritto ad uno sconto sulla tassa d’esame. Il Progetto coinvolge gli alunni delle classi quarte e quinte dell’Istituto, interessati ad iniziare questo percorso, che poi proseguirà nella scuola secondaria di I grado. L’esperienza acquisita nel corso del tempo continua ad essere significativa ed incisiva, soprattutto nella constatazione dei risultati che sono positivamente confortanti, ma quel che conta è l’esperienza di apprendimento, l’opportunità di fare passi in avanti sul percorso di studio della lingua inglese che deve continuare per tutto l’arco della carriera scolastica e oltre.
Parlare bene la lingua inglese è una life skill che offre opportunità di miglioramento per la vita professionale e per la cittadinanza globale.


Visita il sito Trinity per maggiori informazioni

Trinity College Link

Per info e iscrizioni rivolgersi all’insegnante Responsabile del centro Trinity
ins. Antonella Verna
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In allegato Info, Costi e Modulo di adesione

In primo piano

un-click-per-la-scuola

SAETTA FRENTANA

11 Apr, 2022

GIORNATA DI GRANDE SPORT per le scuole di Lanciano, dove si conferma l'eccellenza…

PIGRECODAY 2022

14 Mar, 2022

Cari genitori e cari studenti, il nostro ISTITUTO comprensivo, non dimentica mai di…

URP

Istituto Comprensivo "Umberto I"
Piazza Unita d'Italia - 66034 Lanciano (CH)
Tel: 0872 713919
Fax: 0872 728078
PEO:

chic83100b@istruzione.it  

PEC: 

chic83100b@pec.istruzione.it


Cod. Mecc. CHIC83100B
Cod. Fisc. 81001260694
Fatt. Elett. UFFBI2