Presentazione

L’Istituto Comprensivo "Umberto I" è nato, a seguito della riorganizzazione della rete scolastica nell’A. S. 2012/2013, dall’aggregazione delle Scuole dell’Infanzia e Primarie che afferivano al 2° Circolo Didattico di Lanciano con la Scuola Secondaria di Primo Grado “Umberto I”. Il riordino ha determinato l’unione di scuole e docenti con esperienze didattiche, culturali e professionali diverse, con la conseguente necessità di costruire nel Collegio dei Docenti un’idea condivisa di scuola che si concretizza con la nascita di una “comunità di apprendimento”. Attraverso una progettualità verticale comune e l’uso di pratiche didattiche educative ed inclusive condivise, sono migliorati l’interscambio e la comunicazione tra i docenti e la continuità tra i vari ordini e gradi scolastici.