Cineprof

Anno scolastico 2022/2023

Progetto di storia del cinema

dal 12 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Gli alunni si sono recati presso il cinema Ciak-City di Rocca San Giovanni per vedere il film di animazione “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” del regista Lorenzo Mattotti. Tale film, trasposizione dell’omonimo romanzo di Dino Buzzati, tratta alcune tematiche dal valore universale che, oltre ad aver coinvolto emotivamente i bambini, hanno offerto molteplici spunti di riflessione. La perdita, il lutto, il coraggio, la paura, il valore dell’amicizia, la diversità, sono solo alcuni dei temi sui quali i bambini si sono interrogati. L’allontanamento degli orsi dal loro ambiente naturale e il tradimento delle proprie origini, con le nefaste conseguenze scaturite, hanno colpito molto i bambini che hanno manifestato il desiderio di approfondire la conoscenza di questi animali così temuti ma anche così ammirati.

Fornire spunti di riflessione

Partecipanti

Le classi quinte delle scuole primarie “Principe di Piemonte” e “Rocco Carabba” e le classi prime della scuola secondaria di I grado "Umberto I”